Home > cosa facciamo > Mappe di Libertà

Mappe di Libertà

MAPPA_PROGRAMMA-light-2
MAPPA_PROGRAMMA-light-1

ETICity è orgogliosa di aver preso parte a un’esperienza di condivisione meravigliosa, grazie a tutti!

dal sito della Libera Repubblica di San Lorenzo http://www.liberarepubblicadisanlorenzo.it/       

#ResistiRicordaLibera

70° Anniversario del Bombardamento di San Lorenzo – Libera Repubblica di San Lorenzo 18, 19, 20 Luglio
A 70 anni dai bombardamenti che colpirono San Lorenzo, la Libera Repubblica di San Lorenzo presenta tre giorni di appuntamenti per ricordare quel 19 luglio 1943, quando 662 bombardieri alleati, scortati da 268 caccia, iniziarono il violento bombardamento che in quattro ore portò alla morte e al ferimento di migliaia di persone.
Gli ordigni caddero su via dei Volsci, via dei Sabelli, via dei Sardi, via dei Marrucini, via dei Vestini, via degli Enotri, via degli Equi, piazzale Prenestino, via di Villa Serventi, via Casilina, e la lista è ancora molto lunga. I cortili, le loggette, i ballatoi e i luoghi di svago e socializzazione vennero sventrati dal fuoco distruttore delle bombe. In via dei Marsi venne colpita la “Casa dell’infanzia” di Maria Montessori. A via dei Latini due palazzi vennero completamente distrutti. In via dei Marrucini una bomba penetrò sino alla cantina dove si erano rifugiate diverse persone, in maggioranza donne e bambini.
Con la collaborazione di moltissime realtà locali e dell’A.N.P.I, abbiamo messo insieme idee, energie e risorse, per dare vita ad un programma ricchissimo di eventi, una tre giorni di concerti, dibattiti, mostre, proiezioni, pranzi e percorsi nel quartiere, momenti di socialità e di commemorazione.
Perché la memoria non sia solo commemorazione ma strumento di resistenza e di libertà.