Home > monditalia > Lucid Schizophrenia – cos’è?
Lucid Schizophrenia_2 | Fotografia di E. Peschi

Lucid Schizophrenia – cos’è?

L’evento curato da ETICity, nell’ambito della sezione Weekend Specials di Monditalia della 14. Mostra Internazionale della Biennale di Venezia, affronta il tema della gestione del patrimonio pubblico italiano nel contesto di crisi economica e sociale che caratterizza il nostro tempo.

Perché lucida schizofrenia?

Il dibattito e la prassi sul patrimonio sono dominati  da due diverse tendenze, esito di un atteggiamento che potremmo definire, appunto, schizofrenico.

La prima corrisponde a una retorica mediatica e di propaganda orientata all’interpretazione sommaria del patrimonio come fiore all’occhiello della nazione. La seconda invece si riscontra nelle pratiche sostenute dalle politiche pubbliche laddove il patrimonio non solo viene svenduto, ma anche abbandonato e distrutto. Di fatto nel nostro paese si assiste a una prassi della gestione pubblica che non riconosce nel suo patrimonio una risorsa, non essendo capace né di proteggerlo, né di riprodurlo.

Le sessioni: 

Abbandono: la sessione tratta dell’ossatura nazionale di piccoli centri urbani abbandonati in quanto esclusi dalle grandi infrastrutture e dai modelli di sviluppo dominanti. Tali centri sono stati oggetto di specifiche politiche di marketing territoriale dagli esiti più o meno soddisfacenti. Il workshop affronterà il tema attraverso decifrando divario esistente tra la retorica del “bel paese” (il patrimonio da “turisticizzare”) che permea il quadro politico e programmatorio, e l’attuazione di politiche che faticano a rispondere alle reali esigenze dei contesti locali e a intercettarne le potenzialità in chiave innovativa.

Distruzione: la sessione si confronta con l’incapacità di preservare e di attuare politiche adeguate in seguito a eventi catastrofici e con la demolizione sistematica di parti di città. Verranno analizzate le politiche e i progetti, i fenomeni e le pratiche messi in atto nel caso de L’Aquila, sia rispetto al patrimonio storico artistico, che al patrimonio immobiliare pubblico in una cornice di paesaggio urbano.

Dismissione: la sessione affronta la gestione del patrimonio immobiliare pubblico a Roma (enti previdenziali, amministrazioni, proprietà statali…), in bilico tra politiche di “valorizzazione”, spesso tradotte in svendita, e allo stesso tempo invocato come elemento prioritario nelle politiche comunali, a fronte dell’emergenza abitativa in atto.

Un quarto gruppo, trasversale ai primi tre, vedrà la collaborazione di docenti stranieri e sarà composto da 2 studenti di ciascun gruppo tematico. Finalità di tale gruppo sarà la preparazione di un itinerario interno alla Biennale per leggere le dinamiche di schizofrenia lucida in Italia, attraverso un’analisi dei casi presentati all’interno della mostra.

Dal 16 al 21 settembre: online il programma!

 

Related Posts

Comments are closed.